...un’associazione no profit che opera per dare la giusta visibilità e una corretta informazione su tutto ciò che riguarda il sistema DIR, dedicando anche il suo impegno a sostenere l’importanza dell’addestramento subacqueo e a far conoscere la GUE tra le comunità subacquee locali.
Corso GUE Cave 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
Martedì 12 Maggio 2009 14:52 |
Corso strutturato per affinare le conoscenze relative alle immersioni in grotta acquisite durante il corso precedente (Cave 1). L'addestramento è finalizzato alla consapevolezza durante l'immersione in ambiente ostruito, alla gestione dello stress, alla navigazione in immersione, alle procedure di emergenza, alle tecniche adottate nelle immersioni in grotta e ai rischi connessi. Non è necessario un addestramento specifico ma occorre avere buone capacità di controllo del proprio assetto. Requisiti preliminari:
Durata del corso: Il corso è generalmente condotto in un periodo di cinque giorni. Prevede un minimo di 40 ore di lezione, tra teoria e lavoro in acqua, necessarie per consentire all’allievo di comprendere i rischi e le particolarità dell’ambiente di grotta. Durante il corso viene data particolare enfasi alle modalità di penetrazione in immersione, alle tecniche da adottare per la navigazione avanzata (traverse, circuiti, sifoni), alla gestione del gas, ai passaggi ristretti, alle tecniche di propulsione, ai protocolli e alla gestione della decompressione. In particolare sono previste 10 immersioni in almeno 3 siti diversi. Attrezzatura necessaria:
Limiti del corso:
Testi consigliati:
|