DIRItalia è...

...un’associazione no profit che opera per dare la giusta visibilità e una corretta informazione su tutto ciò che riguarda il sistema DIR, dedicando anche il suo impegno a sostenere l’importanza dell’addestramento subacqueo e a far conoscere la GUE tra le comunità subacquee locali.

Affiliato GUE

 

 

 

2009 - Quintana Roo Underwater Cave project PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Novembre 2009 16:25

Quintana Roo Underwater Cave Project sul sitoweb del National Geographic

Sotto la giungla della penisola dello Yucatan (Messico), si sta esplorando e mappando il più lungo sistema di grotte sommerse al mondo. Quest'anno, un team di subacquei (Alejandro Alvarez, Franco Attolini, Fred Devos, Christophe Le Maillot, Daniel Riordan e Samuel Meacham hanno esplorato il Sistema Ox Bel Ha, la settima grotta più lunga sulla Terra, completamente sommersa. Tra gennaio e giugno di quest'anno, sono stati in grado di esplorare e mappare più di 12.000 metri di passaggi nuovi, spingendo il sistema oltre 112 miglia (180 km) di lunghezza totale.
Il sistema è un'importante fonte di acqua dolce per la regione. Ma lo sviluppo umano rischia di contaminare la falda acquifera. Ulteriori informazioni sul sitoweb del National Geographic

 
Joomla 1.5 Templates by JoomlaShine.com